MASSAROSA. E’ stato presentato questa mattina, nella sala consiliare di Massarosa, il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, giunto quest’anno alla quarta edizione, organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa, in collaborazione con la Misericordia di Massarosa

“Massarosa, grazie a questo prestigioso concorso – ha voluto sottolineare il sindaco Franco Mungai- si conferma al centro dell’attenzione musicale internazionale, confermando la vocazione musicale del nostro Comune”

“Numerose le novità di questa edizione- ha sottolineato il presidente dell’Associazione Musicale Massarosa Antonio Torre- a partire dalla direzione artistica affidata al maestro Riccardo Risaliti, che conferisce al nostro premio ulteriore prestigio; alla giuria formata da famosi maestri e critici: Gino Salvetti, presidente dell’Associazione Musicologi Italiani, i pianisti Jin Ju, Paolo Bordoni, Oleg Marshev e dal critico musicale Peter Korfmacher.

In previsione della grande affluenza di concorrenti, la durata del premio è stata estesa da 3 a 4 giornate. Grazie al maestro Risaliti- ha precisato ancora Torre- il nostro concorso è stato incluso nella prestigiosa pubblicazione Alink-Argerich Fondation. Questo ci ha assicurato una visibilità internazionale che si è tradotta in un numero sempre maggiore di contatti e visite al nostro sito ( oltre 1.300) da tutto il mondo: dall’Asia all’America all’Europa.”.

“Altra novità- ha spiegato il direttore artistico Riccardo Risaliti- sarà quella relativa alla serata finale nella quale non si esibiranno, come l’anno scorso, i vincitori, ma nella quale saranno scelti in diretta i vincitori e nella quale anche il pubblico avrà un suo ruolo, assegnando un premio speciale e confermata infine, anche per quest’anno, la prestigiosa collaborazione con la ditta Fazioli, fornitrice di un suo magnifico pianoforte, presente ormai in grandi teatri e in competizioni pianistiche di altissimo livello”.

“E’ veramente un orgoglio- ha sottolineato l’assessore alla cultura Riccardo Rolle- avere sul nostro Comune un concorso di questo livello che ci garantisce una visibilità internazionale”.

Il Concorso è riservato a giovani pianisti solisti (fino all’età di 30 anni) e si svolgerà a Massarosa dal 6 al 9 giugno 2013 presso il teatro V. Manzoni gentilmente messo a disposizione dalla Misericordia di Massarosa che,come l’anno passato, fornirà un prezioso supporto logistico. Per ogni altra informazione sul Concorso

http://www.associazionemusicalemassarosa.it

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso massarosa pianistico

ultimo aggiornamento: 09-03-2013


UN’ASSEMBLEA PER DIRE NO AL MERCATO IN PASSEGGIATA

A PIETRASANTA LA FESTA DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI